COME TROVARE/DEFINIRE IL PROPRIO STILE

Lo stile è l’esatto opposto della moda: è  il tuo unico e personalissimo modo di abbinare abiti e accessori, rappresenta i tuoi gusti e il tuo stato d’animo.

Nell’articolo precedente  abbiamo parlato dell’importanza di creare un armadio funzionale e organizzato e di come questo crei il presupposto per definire il nostro stile personale.
Uno stile unico e ben definito parla di noi, può definirci e farci sentire più sicuri di noi stessi contribuendo a rafforzare la nostra autostima. 

E’ capitato a tutte noi di, sentirsi a volte non a proprio agio o inadeguate con determinati vestiti/accessori/scarpe. Certamente; perché la chiave di volta è la comodità: non sempre è bello ciò che ci  piace ma lo è ciò che ci sta bene! ;-). Quindi come si fa a creare il proprio stile?

Sperimentando e provando, col tempo ognuna di noi può sviluppare il proprio senso dello stile.
Ecco qui alcuni suggerimenti che potete trovare utiliRACCOGLI LE IMMAGINI CHE TI PIACCIONO DA BLOG E RIVISTE, (il web è una fonte inesauribile) può aiutarti a riconoscere gli stili, le forme e i colori che ti attirano. Quando fai la tua ricerca, cerca di guardare oltre gli elementi della moda e delle tendenze e concentrati sui vestiti stessi: sagome, tessuti, modelli, colori e texture e cerca di essere realistico.

INDIVIDUA IL TUO TIPO DI FISICO (MA NON LASCIARTI INFLUENZARE)
Conoscere la forma del tuo corpo e ciò che ti sta bene è uno strumento (relativamente) utile per aiutarti a capire il tuo stile personale.( Dai un’occhiata alla nostra tabella in fondo al post.) Capire la forma del tuo corpo non significa affatto che ci sia una  formula standard che ti obbliga a vestirti in un certo modo! Al contrario, partendo sempre  dal presupposto che quello che scegli deve prima di tutto farti sentire a tuo agio, la conoscenza del tuo corpo  ti dà la libertà totale di sperimentare, e la sicurezza di sapere quali regole seguire, come e quando infrangerle. 

CONSIDERA SEMPRE IL TUO STILE DI VITA
Qual’è il tuo stile di vita?
Quello che fai ogni giorno è fondamentale per definire il tuo stile.
Sei una workhaolic, una sportiva, una mamma o una party girl Tutte queste cose insieme? 🙂
Per qualcuno sarà più semplice, per altri più complicato perché in questo caso dovrai creare delle sezioni del tuo armadio(guardaroba a capsule), dedicate a momenti specifici della tua giornata.
E’ fondamentale che anche quelle sezioni rispecchino il tuo stile personale, cosi che tu possa sentirti perfetta in ogni occasione!

SPERIMENTA – DIVERTITI

Ora è il momento di giocare con il tuo stile personale ,  perché spesso, ciò a cui sei abituato non equivale a ciò che ti piace veramente o che ti fa sentire bene.
Prova questi piccoli esperimenti qui sotto e vedi come ti fanno sentire.

  • Entra in tre negozi e prova una cinquantina articoli diversi. Fai 2 mucchi: quello che ti sta bene e quello che non ti piace.  C’è una regola?
  • – Crea abiti con colori che non indosseresti mai. Come ti senti?
  • – Chiedi a un amico ( o a noi)  di vestirti con cose che solitamente non indosseresti mai. Come ti senti?
  • – Crea un outfit  con una silhouette che è l’opposto di quello che indosseresti di solito. che ne pensi?

Una volta analizzati i tuoi gusti, ciò che fa per te e il tuo stile di vita, è il momento di sintetizzare il tutto in  linee guida che ti aiuteranno a definire il tuo guardaroba  e le scelte di stile personale in modo significativo.

DEFINISCI IL TUO STILE A PAROLE

Se dovessi spiegare il tuo stile personale a un estraneo a parole, quali sceglieresti?
Considera colori, forme, temi generali, stati d’animo, ecc. Le cose a cui pensare sono:

  • Mood: come ti fanno sentire questi vestiti? Ad esempio. femminile, elegante, moderna, casual
  • Tema: come puoi descrivere questo stile usando termini astratti? minimalista, bohémien, preppy, classico.
  • Linee: che forme e sagome vedi  Strutturata, clessidra, squadrata, morbida. 

Una volta che avrete avuto un’idea più chiara del tuo stile, potrai sempre rivedere di volta in volta il tuo armadio e riorganizzarlo di conseguenza. 


Qui sotto troverai la tabella con le varie tipologie di forme del corpo che può esserti utile a identificare la tua.

Ad ognuna sono associati piccoli suggerimenti e idee su come valorizzare la propria che non vogliono assolutamente essere delle regole generali su cui ossessionarsi.

Body Shapes


Ti ricordo, che, a proposito di  stile non esistono regole se non quella di indossare sempre ciò che ci fa sentire bene e a nostro agio in ogni situazione…e che sono sempre a tua disposizione per consulenzedi immagine, riorganizzazioni dell’armadio ed esperienze di smart shopping personalizzato. 

 

 

 

 

Author

Write A Comment