E’ più che soltanto un posto dove andare in vacanza, Bali è uno stile di vita, è natura, sport, meditazione, creatività e un’infinita varietà di mondi da scoprire, tanto che una volta sola non basta. Io ci sono già stata due volte e ci ritornerò presto, chissà forse a vivere per un pò di tempo tra Yoga, Riso e tramonti.

Lontano da Kuta, la caotica  capitale che pullula di turisti ubriachi specialmente di notte, verso il centro nord dell’isola, troverete posti da sogno  lontano dalla folla dove fare snorkeling in mezzo alla natura incontaminata.

E’uno dei posti più affascinanti che io abbia visitato e nonostante sia diventata negli ultimi anni più turistica, resta sempre un luogo speciale, tutto da vivere e scoprire. Una volta conosciuta rimane nel cuore.

Molti amici mi hanno chiesto consigli e qualche dritta per vivere l’isola al meglio e ho pensato di creare una piccola guida per condividere la mia esperienza qui.

DOVE DORMIRE

Boutique hotel, splendide ville, resort, pensioni, b&b, ce n’è veramente per tutti i gusti.
Per ottimizzare la vostra visita potete anche dividere la vostra vacanza in più tappe: Seminyak/Canguu,Uluwatu e Ubud.
Se siete  almeno in 4 la cosa migliore è la villa, ce ne sono di stupende.Uno dei giardini del PLATARAN

 

www.katamama.com

www.plataran.com

LOGISTICA

Bali offre una moltitudine di opportunità di svago, di sport, relax e creatività. Ma se pensate di fare una vacanza di solo mare calmo e piatto, tipo isola caraibica, beh allora non fa per voi. L’isola è relativamente grande e le distanze non sarebbero un problema se non fosse per il traffico che si è triplicato rispetto alla prima volta che ci sono stata, quasi 10 anni fa.

Il modo migliore per muoversi è sicuramente un motorino, potete affittarli ovunque anche a prezzi relativamente contenuti ma sappiate che il parabrezza non esiste e ci vuole la patente internazionale.

Non amate guidare? Optate per i drivers, sono gentilissimi e convenienti. Il nostro è stato super efficiente e disponibile, si chiama Coma e potete contattarlo via whatsapp (+6285211112273)

Perché ci piace cosi tanto?

~ SURF ~

E’ bagnata dall’oceano indiano ed è da sempre una delle mete più ambite per praticare surf grazie alla presenza delle grandi onde è anche nota come paradiso dei surfisti. Pur non essendo una surfista o un’aspirante tale, ho provato l’ebbrezza di salire su una tavola da surf e devo dire che è stato davvero entusiasmante.
Il surf non fa per voi? Niente paura, se amate il relax siete comunque nel posto giusto.
Noi siamo andati a KUTA perché le onde sono basse ed è il posto migliore per imparare.

La spiaggia di Kuta al tramonto

Qui ci siamo trovati davvero bene : www.odysseysurfschool.com

~ YOGA e WELLNESS ~

Grazie alla sua natura rigogliosa e lussureggiante è diventata luogo ideale per praticare Yoga e meditazione immersi in scenari tropicali da favola. Potete prendere lezioni di Yoga ovunque sull’isola e godere delle innumerevoli SPA, i famosi massaggi balinesi, bagni floreali e trattamenti olistici di ogni genere.

www.thechillhouse.com

~ NATURA~

Famose e fotografatissime sono le  rice terrace,  terrazze di riso soprattutto nella parte nord verso Ubud, ma ce ne sono ovunque da esplorare, ammirare e dove fare lunghe passeggiate anche in bicicletta. Tra un campo di riso e l’altro fermatevi per una pausa pranzo nei cosidetti Warung, ristoranti solitamente a conduzione familiare per assaporare la deliziosa cucina indonesiana.
Noi siamo stati da Sweet Orange, ancora ne sogno il cibo e l’atmosfera. Qui abbiamo adottato una noce di cocco decorata che è rimasta appesa nel warung.

Sweet Orange Warung

~ ARTIGIANATO E DESIGN ~

Amate l’artigianato e la creatività? Se la risposta è si qui troverete svariati tipi di workshop, e lezioni di tutti i generi: tintura su stoffa, ceramiche, bijoux.
Loro organizzano anche lezioni private,ed è un’esperienza unica!

www.gayaceramic.com/ceramics-arts-center/

http://threadsoflife.com/


In alternativa potete acquistare tantissimi articoli di artigianato, dalle borse fatte a mano in bambù, a splendid oggetti di d’arredo e design, nei mercatini (è famoso quello di Ubud) ma ne trovate ovunque anche nei negozietti per strada. Contrattate il prezzo, ma siate sempre gentili!

~ BENESSERE ~

Un’altra delle ragioni per cui amerete Bali è il cibo: qui mangiare fa rima con stare in forma,( guardando il fisico dei surfisti e delle insegnanti di yoga capirete) E non pensate che per questo il cibo non sia delizioso!  i sapori della cucina balinese mettono d’accordo piacere e salute. Il riso e le verdure non mancano mai e vi assicuro che i loro piatti sono ricchi di super saporiti e tutt’altro che monotoni.

In pochi posti al mondo si mangia cosi’ bene come a Bali, sarà che io sono patita per questo tipo di cibo e non mi stancherei mai di mangiare alla loro maniera.
Di ristoranti, warung e bistrot ce ne sono davvero un’infinità e per tutti i gusti.
Alcuni dei miei preferiti

www.pelotonsupershop.com

uno dei miei posti preferiti in assoluto( non solo a Bali) è vegano e io non sono vegana, ho detto tutto.

www.nalubowls.com

Ogni mattina le ciotole di cocco colme di ogni tipo di bontà naturali erano il mio modo preferito di iniziare le mie giornate balinesi.

STAY TUNED

Ho selezionato e testato per voi ristoranti, hotel, Spa, beach club, scuole dI Yoga, surf, e condividerò con voi zona per zona il mio viaggio a Bali.

Spero che i miei consigli possano esservi utili e il vostro viaggio indimenticabile.
Continuate a seguirmi nei prossimi articoli.

Se avete domande o semplicemente vi va di condividere con noi la vostra esperienza a Bali, sarà un piacere rispondervi e interagire con voi su questo argomento.
Scriveteci!!!

Author

Write A Comment