A distanza di 7 anni da “Rock Light Dust Star”, il 31 marzo è stato pubblicato “Automaton”, ottavoe ultimo album del gruppo inglese Jamiroquai.

La band funk/acid jazz rappresenta per questo genere una delle migliori formazioni in circolazione; dall’anno di esordio, 1992, la band inglese ha infatti venduto più di 35 milioni di dischi, conquistando il gradimento di un nutrito numero di fan in tutto il mondo. Jason Kay, lo stravagante frontman dei Jamiroquai, famoso per la sua numerosa collezione di cappelli, di sneakers e di auto d’epoca, il 26 gennaio 2017 ha rilasciato Automaton, brano che da anche il nome all´omonimo album. Il singolo è ricco di suoni elettronici e strizza l’occhio al genere che ha fatto negli ultimi anni le fortune dei Daft Punk.

La reazione dei propri fan non è stata unanime, forse anche perché  un po’ spiazzati da questa coraggiosa scelta stilistica e le critiche non sono di certo mancate. L’album invece, lanciato ufficialmente il 31 marzo, con un’intelligente ed azzeccata operazione di marketing, ha rilevato un sapore diverso proponendo anche suoni Funk, Soul, Disco.

L’album conta 12 tracce ed è musicalmente molto ricercato, dall’alta qualità sonora. Lo stesso JK ha confessato di aver utilizzato in studio sintetizzatori originali degli anni ´70 e ´80 registrando su nastro per garantire la più fedele autenticità degli strumenti.

Le tracce che consiglio assolutamente sono: Carla, Summer Girl e Cloud 9.

Sono le brani che rappresentano al meglio le sonorità Funk-Soul della band e possono tranquillamente essere annoverate dai suoi seguaci tra le migliori di Jamiroquai.
Jamiroquai Jay Kay

Una piccola curiosità riguarda Carla, scritta e dedicata all’ultima figlia del solista e rivela a mio parere un´accattivante impronta musicale dei Moloko.

Summer Girl è invece un favoloso e riuscitissimo viaggio nelle atmosfere soul e disco anni ´70.

Per i fan italiani consigliamo infine il tour 2017 ricchissimo di tappe.

Jamiroquai sarà in Italia l’11 luglio a Firenze (Ippodromo del Visarno) e il 20 novembre a Milano (Forum di Assago).


Per info e ticket:

Ticketone

Fede iJazz

Author

Write A Comment