La Curcuma conosciuta da anni oltre a essere l’ingrediente base del curry è un potentissimo antinfiammatorio, immunostimolante e potente alleato della nostra bellezza. Lo zenzero non da meno, protagonista indiscusso della medicina orientale, da un pò di tempo è usato e apprezzato anche in occidente per le sue proprietà antiossidanti, digestive e antinfiammatorie.

In questo caso vi propongo la ricetta del famoso “Golden Milk” il latte d’oro in cui si coniugano perfettamente proprietà benefiche e gusto delizioso! 

D’inverno lo bevo caldo proprio come vuole la ricetta originale, d’estate invece lo metto nel mixer e lo gusto in stile smoothie. 

Io lo preparo nella sua variante vegana ma voi potete utilizzare qualsiasi tipo di latte.

INGREDIENTI

  • Latte di Cocco/Mandorla o soia  1 tazza
  • Zenzero Fresco un pezzetto
  • Curcuma Fresca o in polvere  1 pezzetto o 2 cucchiaini
  • 1 cucchiaino di Miele – io uso il miele di Manuka che ha anche un potere antibiotico, ma va bene anche il miele che avete in casa
  • Un pizzico di pepe nero macinato – rende la curcumina più assimilabile dall’organismo


Riscaldate la metà del latte in un pentolino ( io non lo faccio bollire) fino alla temperatura che preferite  e mettete nel mixer l’altra metà del latte insieme alla curcuma, lo zenzero, il miele e il pepe nero e frullate aggiungendo pian piano il latte che avete riscaldato.

Se vi piace spolverizzate il vostro “cappuccino allo zenzero” con un pizzico di cannella.

Curiosità

Sapevate che per rendere più assimilabile la curcumina dall’organismo si consiglia di assumerla con un pizzico di pepe nero e un grasso? ( Es. l’olio di cocco, che vi consiglio sempre di tenere in casa)

Golden Milk, Latte Curcuma e Zenzero

Author

Write A Comment